Giovedì

Giovedì: s'intravede il week end, al lavoro il più è fatto, e il fine settimana è ancora da pianificare. Tre buoni motivi per festeggiare, no?

Mousse ai tre cioccolati (di Ernest Knam)

Ingredienti


Per la marquise al cacao

gr 200 albume

gr 190 zucchero a velo

gr 95 tuorlo

gr zucchero a velo

gr 80 cacao in polvere

gr 30 fecola di patate

 Per la mousse al cioccolato fondente

gr 200 panna fresca

gr 200 cioccolato fondente

gr 40 tuorli

gr 15 gelatina in fogli

 Per la mousse al cioccolato al latte

gr 200 panna fresca

gr 200 cioccolato fondente

gr 40 tuorli

gr 15 gelatina in fogli

 Per la mousse al cioccolato bianco

gr 200 panna fresca

gr 200 cioccolato fondente

gr 40 tuorli

gr 15 gelatina in fogli

 

Esecuzione

Per la marquise al cacao

Mettere a montare i tuorli con la seconda parte di zucchero e mettere a montare anche gli albumi con la prima parte di zucchero; intanto setacciare le polveri. Versare la montata di tuorli in quella di albumi e amalgamare con una spatola, piano piano amalgamare anche le polveri. Stendere su di una placca con carta da forno. Cuocere in forno a 200° C per circa 9 min. Una volta fredda, coppare la base di marquise con il cerchio di uno stampo per mousse del diametro di circa 18 cm, ricavandone un disco. Appoggiare lo stampo su una placca rivestita con carta da forno e rivestirlo con un nastro di acetato, poi foderare il fondo con il disco di marquise.

 

Per la mousse al cioccolato fondente

Mettere a fondere il cioccolato e a bagno in acqua fredda la gelatina. A parte montare i tuorli e in un'altra ancora la panna tenendone da parte 50 g. Sciogliere la gelatina con i restanti 50 g di panna in un pentolino e aggiungerli alla montata di tuorli. Amalgamare al cioccolato con una frusta dapprima i tuorli con la gelatina e un terzo della panna poi tutta quella rimanente continuando ad amalgamare. Versare nello stampo per un terzo dell'altezza e abbattere.

 

Per la mousse al cioccolato al latte

Mettere a fondere il cioccolato e a bagno in acqua fredda la gelatina. A parte montare i tuorli e in un'altra ancora la panna tenendone da parte 50 g. Sciogliere la gelatina con i restanti 50 g di panna in un pentolino e aggiungerli alla montata di tuorli. Amalgamare al cioccolato con una frusta dapprima i tuorli con la gelatina e un terzo della panna poi tutta quella rimanente continuando ad amalgamare. Versare nello stampo per due terzi dell'altezza e abbattere.

 

Per la mousse al cioccolato bianco

Mettere a fondere il cioccolato e a bagno in acqua fredda la gelatina. A parte montare i tuorli e in un'altra ancora la panna tenendone da parte 50 g. Sciogliere la gelatina con i restanti 50 g di panna in un pentolino e aggiungerli alla montata di tuorli. Amalgamare al cioccolato con una frusta dapprima i tuorli con la gelatina e un terzo della panna poi tutta quella rimanente continuando ad amalgamare. Versare nello stampo sino a riempire e abbattere.

 

Montaggio

Da congelata sformare dallo stampo la mousse e spatolare la superficie della torta con la gelatina, decorare poi con i riccioli di gianduia e del cacao spolverato.

 

Fonte

http://www.italiangourmet.it/temi/Pasticceria/ricette/Tris_20_anniversario.aspx

Produzione artigianale

La mia produzione è esclusivamenete artigianale e preparata con prodotti di alta qualità.

Dalla pasticceria tradizionale al cake design, solo i migliori ingredienti.

Curiosità? Chiamami al 347 5587707 oppure scrivi a info@pasticceriacreativa.it

Stampa Stampa | Mappa del sito
© PASTICCERIA CREATIVA Moscati 7 20154 Milano Partita IVA: